Chiara, l’odio e le cenediclasse

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Parliamone.

che poi non c’è molto da dire.
ma parliamone lo stesso delle cene di classe.
cioè. pensateci.
cominciamo ad analizzare la questione dal suo nocciolo.

che cos’è una cena di classe?
chiaramente parlo di una cena di classe dopo che il liceo è finito da qualche anno. è importante sapere questo.

una cena di classe è tante cose.
primo: una cena di classe è rivedere persone che non vedi da molti anni e che, probabilmente, hai perso di vista.
secondo: una cena di classe è fare il riassunto di tutte le cose che hai fatto in questi anni in cui, probabilmente, vi siete persi di vista, e loro non sanno.
terzo: una cena di classe è ricordare i bei vecchi tempi andati (bei?), con nostalgia (nostalgia?) e affetto (affetto??)
quarto: una cena di classe è mostrarsi in tutto il proprio splendore (o orrore, questo è da vedere), a persone che, probabilmente, hai perso di vista da qualche anno.

ci siamo?
bene.
partiamo con l’analisi dei punti, uno per uno.
come faccio di solito. che così almeno si va avanti con chiarezza.
giusto? giusto.

primo: fatevi solo una domanda. una sola. chiedetevi PERCHÈ, PER QUALE PRECISO MOTIVO avete perso di vista certe persone.
se la risposta è che, in realtà, non volevate tenervele vicine, possiamo chiudere qui l’analisi del primo punto.
se la risposta è “il tempo, il lavoro, lo studio, le cose, la vita…” io non sono capace di darvi un suggerimento valido. perché, credetemi. ho sempre avuto dei seri problemi in questo senso.
[sono una di quelle donne che hanno una mente poco incline al multitasking (che non me ne abbia Eco, per la momentanea esterofilia linguistica), e forse ce ne sono poche. ma nel mio essere profondamente bradipa, rientra anche questo.]
dopotutto, abbiate creanza: sarà anche vero che voi non vi siete mai fatti sentire, e ok. ma loro?
vi lascio pensare.

secondo:  anche per questo punto vi propongo di analizzare le cose rispondendo a una domanda.
ma voi, avete così tanta voglia di fare un riassunto della vostra vita a persone che avete perso di vista (a cui probabilmente non importa una mezza sega di voi)? e avete interesse che loro lo sappiano?

terzo: io credo che l’analisi di questo punto sia nell’esposizione stessa della domanda.
cosa ne pensate dei vecchi tempi andati?
erano davvero belli? e voi, li ricordate davvero con affetto? e avete davvero voglia di farli tornare a voi ricordandoli, dal momento che (finalmente) sono andati?
obiezione.
tolto quel gruppo di persone a cui, nella mia classe, ho voluto veramente bene…ho passato, al liceo, i 5 anni peggiori della mia vita.
esempio pratico: «ahahaha! io non studio e prendo voti migliori dei tuoi che studi! ahahahah!» (compagno di classe rivolto a me in un giorno x della vita di classe riguardo a una materia y con un professore z. pensate a voi che vi ammazzate di studio per prendere la sufficienza. e pensate a una persona che prende bei voti senza studiare. pensate a questa persona che vi rivolge questa frase di scherno. ecco. non vi sale un odio profondo?)
e con questo concludo la mia arringa. grazie, Vostro Onore.

quarto: rimando al primo punto. e faccio un’ulteriore domanda.
perché mostrarsi in tutto il proprio splendore (o orrore), a persone che, probabilmente, hai perso di vista e a cui, probabilmente, non importa niente di te?
serve?

in tutto questo includo una grossa manciata della mia enorme limitatezza e del mio essere scorbutica e vecchia dentro, asociale, bradipa, permalosa, nerd, cinica, antipatica, stronza, eccetera eccetera eccetera.
Quindi prendete il discorso con le molle. lo si fa per ridere.

ponderate gente, ponderate.

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